Elezioni Massarosa e la linea politica del PCI sulle alleanze.


Elezioni amministrative Massarosa. Il PCI alternativo alle destre e al PD.
Nota della segreteria provinciale del PCI
Nel merito delle elezioni amministrative di Massarosa che si terranno ad ottobre in via straordinaria a seguito della caduta dell’amministrazione di destra di Coluccini, si va profilando uno scenario che prevede un accordo elettorale tra Sinistra Comune, il PD, Articolo 1 e Movimento 5 stelle.
Riconoscendo a Sinistra Comune, associazione politica massarosese di cui fanno parte, per statuto, anche i partiti della sinistra (tra cui il PCI), il buon lavoro svolto nell’amministrazione comunale sia quando è stata in maggioranza sia all’opposizione come in questi ultimi due anni, vogliamo ricordare che il PCI, dopo l’ultimo congresso nazionale, ha deciso che non sussistono più le condizioni politiche per dar luogo, ad ogni livello, ad alleanze col Partito Democratico. Il PD si è infatti progressivamente trasformato in un partito di potere e di sottogoverno disposto a fare alleanze col centro, con la destra leghista, con il populismo dell’M5S, a prescindere dai programmi e dagli ideali.
I danni prodotti dalla destra a Massarosa sono gravissimi e le famiglie, le associazioni e la coesione sociale sono dilaniati. Per questo la nostra opposizione a Coluccini e alla scelta che ha portato Massarosa al dissesto è stata dura e determinata.
Bisogna però ricordare che la difficoltà generale degli enti locali nel garantire ai propri cittadini scuola, sanità e servizi pubblici locali di qualità sono in gran parte dovute a leggi e scelte politiche liberiste di cui spesso il PD ha responsabilità diretta. Allo stesso tempo, attraverso leggi elettorali liberticide votate assieme alle destre, il PD cerca di eliminare metodicamente tutti gli spazi di rappresentanza politica “critica” che possano mettere in discussione quel sistema di gestione del potere che intendono invece continuare a garantirsi ad ogni costo.
Da qui il continuo appello al voto utile contro che nella scelta costante del “meno peggio” sta preparando il terreno per un lungo periodo di governo delle destre nelle nostre comunità locali, in regione e in tutto il Paese.
Con l’auspicio che Sinistra Comune possa riprendere il percorso di chiarezza politica e programmatica iniziato coraggiosamente due anni fa, in alternativa alle destre e al PD, scelta che ha permesso di portare in Consiglio Comunale voci limpide e realmente alternative a tutela degli interessi dei più deboli e di tutta la comunità, la Segreteria provinciale del PCI richiama formalmente il gruppo dirigente della sezione di Massarosa al rispetto delle decisioni assunte democraticamente al congresso nazionale.
Previous Pirogassificatore Kme e l’ottusità di Confindustria. 
Next Il PCI si presenta alle elezioni a Massarosa in sostegno della candidata sindaca Sonia Sacchetti