Protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Comune di Viareggio


INTERVENTO SUL PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE TOSCANA E COMUNE DI VIAREGGIO

Recentemente il sindaco di Viareggio ed il presidente della Regione Toscana hanno sottoscritto un protocollo di intesa che interessa vari aspetti amministrativi inerenti opere pubbliche, uno spezzone della pista ciclabile Tirrenica, l’asse di penetrazione e la formazione di figure altamente specializzate destinate alla “filiera” del cosiddetto yachting.

Tralasciando per il momento tutti gli altri, non perché meno importanti, parliamo dell’ultimo. La volontà dei due enti pubblici è quella di favorite la realizzazione di una scuola, avente la fisionomia di una fondazione ITS, che vede il concorso di soggetti pubblici e privati, che possa rispondere a questi bisogni.

A Viareggio c’è già una scuola tecnica superiore che si occupa del settore ed è l’Istituto Nautico “Artiglio”; in Toscana ce ne sono solo due, l’altro si trova a Livorno. Nonostante questo, ormai da tempo, il Governo, la Regione, la Provincia ed il Comune, preferiscono il ricorso ad un Istituto a trazione privata, che viene finanziato con denaro pubblico (Regione – Fondo Sociale Europeo), per il quale la Provincia ed il comune metteranno a disposizione, non appena ristrutturato, il centralissimo edificio della ex caserma dei carabinieri. Mentre la scuola pubblica cade a pezzi, per le cosiddette eccellenze si preferiscono altre strade che aumentano i costi per gli studenti e la comunità. La nostra idea in proposito è invece diversa e vorrebbe vedere privilegiato l’Istituto Nautico, con una sinergia con l’Istituto Alberghiero Marconi, per una forma di convitto fruibile da studenti del nautico fuori sede per facilitare loro gli studi. Se si ritiene che l’offerta formativa dell’Istituto debba essere rimodulata gli stessi Enti pubblici in gioco, insieme alla Scuola, avrebbero la possibilità di farlo in tempi stretti.

Ci rivolgiamo quindi alla Regione, al Comune di Viareggio e alla Scuola, intesa nel suo insieme di Dirigente, docenti, Consiglio d’Istituto e studenti affinchè si trovi il modo di rilanciare la scuola pubblica, per valorizzarne il valore ideale e quello fattuale, evitando di consegnare di fatto ai privati settori importanti dell’istruzione e della formazione.

PCI – Federazione Lucca e Versilia

Previous In merito al protocollo d'intesa tra Regione e Comune di Viareggio
Next Il 20 gennaio 2024 a Viareggio incontro pubblico sulla Palestina