Assemblea costituente provinciale del Partito Comunista Italiano: approvati il documento politico, lo statuto e nominato il coordinamento provvisorio.


Comunicato stampa
Sabato 28 maggio, presso la sala multimediale dell’ex circoscrizione Marco Polo, si è riunita l’Assemblea Costituente Provinciale del Partito Comunista Italiano.

L’Assemblea ha registrato la presenza di molte compagni e molti compagni giunti da tutta la provincia di Lucca e si è soffermata, nel corso di un ricco, approfondito e vivace dibattito, su varie e importanti questioni, sia di carattere locale che nazionale e internazionale.

L’Assemblea nel ribadire la necessità, ed anche l’urgenza, di dare vita nel nostro Paese ad una nuova, aperta e propositiva forza comunista ha analizzato con particolare attenzione le tematiche inerenti la crisi economica e sociale italiana e le sue drammatiche e contingenti ricadute sul nostro territorio, l’ attuale situazione politica del Paese con una specifica e puntuale valutazione delle prospettive riguardanti il prossimo e decisivo appuntamento referendario contro la riforma costituzionale del governo Renzi, le questioni dell’ambiente, devastato e sfruttato dall’imperanti logiche del profitto capitalista, il drammatico stato in cui è ridotta la scuola e l’intera formazione nel nostro Paese, la questione operaia e sindacale, le sciagurate posizioni europee e occidentali di fronte alla crisi.

Un no netto e motivato è stato pronunciato contro le varie guerre con cui il potere economico e finanziario sostenuto da governi fantoccio sta tutt’ora tentando di risolvere almeno parte dei propri problemi.

Da tutte queste considerazioni e dalle riflessioni ad esse collegate appare oramai urgente e necessaria una risposta politica, culturale e sociale di Sinistra, ma di una Sinistra vera e forte, non complice o piegata ai voleri dei potenti e del pensiero unico. In questa prospettiva il ruolo e le capacità dei Comunisti appaiono assolutamente indispensabili e per tale obbiettivo l’assemblea Costituente impegna i propri aderenti ad una forte e coinvolgente azione politica in tutta la provincia.

In attesa del Congresso Regionale e di quello Nazionale che sanciranno la costituzione del Partito Comunista Italiano l’Assemblea ha eletto un Coordinamento Provinciale Provvisorio che dovrà gestire politicamente e organizzativamente questa fase.

L’Assemblea ha inoltre votato all’unanimità il documento politico e lo Statuto e ha espresso la propria solidarietà ai lavoratori francesi in lotta da giorni per rivendicare i propri diritti.

Viareggio, 31/05/2016

SimboloPCICostituente
Previous Assemblea nazionale per la ricostruzione del PCI
Next Ricostruire il PCI: Domenica 19 l'Assemblea costituente toscana.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *